La Nostra Storia

L'idea della Pubblica Assistenza nasce da un gruppo di persone dopo una serie di incidenti avvenuti nell'agosto 1990. Allora la situazione era critica, infatti l'unica ambulanza presente sul territorio era a Loiano in servizio dalle 8 alle 19. La nostra associazione nasce il 6 ottobre 1991 a Monghidoro, con la firma dello statuto.

Inizialmente l'attività era costituita da servizi sociosanitari prenotati mentre il servizio in emergenza era attivo solamente nelle ore serali a Monghidoro.

Nel 1994 venne aggiunta anche la sede di San Benedetto Val di Sambro. Da questo momento vengono suddivisi i compiti tra le due sedi: Monghidoro rimane il punto di riferimento per i servizi sociosanitari diurni mentre San Benedetto Val di Sambro amplia il servizio di emergenza territoriale arrivando a una copertura oraria dal lunedì al venerdì dalle 14 alle 24 e il sabato dalle 14 alle 20.

Nel 2003 viene inaugurata la nuova sede a Montefredente; l'associazione è ancora denominata "Monghidoro e San Benedetto Val di Sambro" ma dopo poco nascerà l'odierna "Pubblica Assistenza Val di Sambro".

Nel 2018 la Pubblica Assistenza Val di Sambro cambia forma giuridica: da ONLUS diventa Organizzazione Di Volontariato, inoltre il servizio di emergenza territoriale viene ampliato ulteriormente a 12 ore giornaliere, tutti i giorni. Dal 1 gennaio 2020 la Pubblica Assistenza passa dalle 12 ore giornaliere alle 24 ore giornaliere.

Essere associazione di volontariato di Pubblica Assistenza significa innanzitutto che l’aspetto centrale della mission è l’assistenza rivolta verso “qualcosa", svolta a fianco di "qualcuno" e sviluppata in modo “pubblico".

La nostra Pubblica Assistenza fa parte di Anpas, la quale ha dei valori e dei principi di fondo che uniscono tutte le pubbliche assistenze come un "filo rosso".

Ognuno di questi ha un valore etico e morale insostituibile per un’associazione di volontariato, ma solo se interpretato insieme agli altri determina pienamente il senso di Anpas.

La Nostra Mission

La costruzione di una società più giusta e solidale attraverso la tutela e il ricono dei diritti della persona, la loro tutela e lo sviluppo della cultura della solidarietà e la tutela dei diritti dei cittadini.